Il dott. Colonna primario di Oculistica all’ospedale di Putignano
L’oculista nocese Giovanni Battista Colonna è il nuovo primario del reparto di Oculistica dell’Ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Putignano. Con una delibera del direttore generale dell’Asl Bari datata 1 ottobre, viene conferito al dott. Colonna l’incarico “della direzione della struttura semplice a valenza dipartimentale Oculistica Osp. Putignano”.
L’atto è la naturale conseguenza di un concorso interno a direttore della UOSVD di oculistica di Putignano per cui il nocese è risultato vincitore. Il dirigente medico era sostituto dell’unità operativa già da 6 anni e da allora il reparto è cresciuto notevolmente dotandosi di apparecchiature, strumentazioni, e svolgendo attività chirurgiche di alta complessità che l'hanno portata all'eccellenza nazionale ed internazionale e punto di riferimento assoluto della regione Puglia. Nel 2019 sono stati svolti 3000 interventi chirurgici di alta complessità ed oltre 20000 prestazioni ambulatoriali. Durante in primo lock down l'oculistica di Putignano è stato il punto di riferimento per urgenze ed emergenze della ASL-BA, ASL-TA e ASL-BR.
Quando l'ospedale di Putignano è stato convertito in covid hospital il dott Colonna ha prontamente trasferito l'oculistica di Putignano al PTA di Gioia del Colle dove ha riattivato sale operatorie chiuse da anni e continuato a svolgere interventi di routine e di urgenza. Oggi, riaperto l'ospedale di Putignano, si sta procedendo alla ristrutturazione del reparto di degenza adeguandolo a standard qualitativi moderni.